CARLO COLLA & FIGLI
Teste di Legno
Negli immensi depositi della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, giacciono appesi, apparentemente inermi, più di tremila personaggi dalle caratteristiche e dalle fattezze disparate al punto che a volte ci si domanda in quale strana trama possano coesistere.
Lo spettacolo propone un viaggio trasversale fra le tematiche del consueto repertorio ma che, in questo caso, si sviluppa parallelamente su dimensioni differenti: la sfera artigianale del mestiere dell’animatore, fatta di creazione ed espressione, e la vita dei personaggi di legno che ci si immagina possano esistere in una relazione riflessa che appartiene solo a loro e al mondo della fantasia.
Le marionette, al termine della giornata, abbandonate nei loro armadi, prendono vita autonoma. Personaggi del mondo delle fiabe, della narrativa o di racconti fantastici si presentano allo spettatore.
Ad un tratto, il più terribile di loro, Re Barbarus, trovando un ritaglio di un vecchio giornale abbandonato dagli umani che parla di una “grande guerra”, viene folgorato dal folle sogno di conquistare il mondo.
Le idee prendono il sopravvento sulla realtà, ma non tutto andrà per il verso giusto, visto che, al primo chiarore del mattino, al ritorno del marionettista, tutto viene riposto in ordine ed anche Re Barbarus tornerà ad essere una semplice marionetta.
Spensieratezza, semplicità, amore e armonia sono alcuni dei temi trattati nelle storie e che si contrappongono a quelle delle ombre, della tirannia, dell’oppressione e della megalomania.
Tematiche che diventano spunto tematico e coreografico per una danza di marionette e sagome (cartonaggi), parodia dei sentimenti, dei pregi e dei difetti umani, nonché del rapporto fra l’uomo e il proprio pianeta, che, si spera, possa essere sempre “appeso ad un filo di poesia”.
Il marionettista è un artigiano che costruisce gli oggetti che utilizza come strumento espressivo per narrare storie, racconti e trame.
Grazie alle sue marionette porta lo spettatore in luoghi, epoche e dimensioni apparentemente lontane dalla propria realtà ma che, sorprendentemente, risultano esserne lo specchio o il riflesso.
CARLO COLLA & FIGLI
produzione Associazione Grupporiani
TESTE DI LEGNO
da un’idea di Eugenio Monti Colla
musica del repertorio della Compagnia
scene, sculture e luci di Franco Citterio
costumi di Cecilia Di Marco e Maria Grazia Citterio
direzione tecnica di Tiziano Marcolegio
regia di Franco Citterio e Giovanni Schiavolin
Nuova produzione 2022
ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI
Comune di Milano – Teatro Convenzionato
Scopri tutta la programmazione del Varzi Festival