EARTH PROTECTORS
CLOROFILLA FILM FESTIVAL
Con Tessa Gelisio
Introduce Patrizia Guidetti
Earth Protectors è un documentario che racconta il nostro bisogno di adattarci, come specie, all’Antropocene: l’era geologica dove l’impatto dell’uomo sovrasta i cicli naturali con incendi, inondazioni e inquinamento.
Negli ultimi dieci anni Anne de Carbuccia, artista ambientale, ha ritratto e documentato artisticamente le minacce e i danni creati dall’uomo al pianeta, come siccità, oceani di plastica, specie e culture in via di estinzione.
Nelle sue spedizioni in giro per il mondo, per creare le sue installazioni artistiche, Anne incontra una nuova generazione di donne e uomini che lavorano per la salvezza del nostro pianeta ed è ispirata dal loro impegno e dai loro successi.
La sua narrazione racconta le storie e la diversità di questi giovani protagonisti che Anne chiama “Protettori della Terra”.
Programma della serata
Ore 19.30 – Incontro sul tema della sostenibilità con Tessa Gelisio, introduce Patrizia Guidetti
Ore 21.00 – Proiezione documentario “Earth Protectors” (93’) di Anne de Carbuccia
Anne de Carbuccia
Anne de Carbuccia è un’artista ambientale e regista franco-americana. Ha viaggiato per i luoghi più remoti del pianeta per documentare con la sua arte specie, habitat e culture in via d’estinzione.
La sua missione è quella di accrescere la consapevolezza sui danni creati dall’essere umano al pianeta, ispirando azioni singole e collettive attraverso arte, percorsi didattici, film e mostre.
L’impatto ambientale dei suoi film viene limitato filmando con una troupe ridotta al minimo e compensando le emissioni con un progetto di riforestazione. Nel 2018 Anne ha scritto e diretto One Ocean, cortometraggio presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Anne ha costituito la One Planet One Future Foundation in Italia e negli USA.
La sua missione è quella di sensibilizzare sulle conseguenze dell’emergenza climatica e sui pericoli dell’Antropocene.
Earth Protectors che si trovano nel documentario
Mariasole Bianco – Biologa Marina – Fondatrice della ONG Worldrise – Italia
Oltre alle sue attività di ricerca e ai suoi programmi televisivi e di sensibilizzazione sui social media, Mariasole con la sua ONG Worldrise realizza progetti per la salvaguardia dell’ambiente marino in Italia e per la formazione della nuova generazione di leader ambientali.
Tashi Bista – Humanitarian – Upper Mustang, Nepal
Tashi fa parte del Gruppo Giovanile Lo- Manthang nell’Upper Mustang. Tra i suoi numerosi progetti per la tutela dell'ambiente e della cultura, collabora con diversi villaggi in zone remote dell’Himalaya che, sono costretti a migrare perché sta finendo l’acqua di origine glaciale.
Jared Cairuna Cauper – Shipibo Tribal Ranger – Amazonia
Peruviana, Jared, sia per cultura (gli Shipibo sono sempre stati protettori della foresta) che per professione, è un protettore della foresta. La sua attività principale è la difesa dell’Amazzonia peruviana dalle incursioni illegali e dalla deforestazione, spesso rischiando la propria vita.
Dasha Filippova – Eco-Counselor – Lago Baikal, Siberia
Oltre alle sue attività di guida e consulente ambientale, ha fondato la Nature Protectors School, che fornisce a ranger, aspiranti guide e volontari gli strumenti per imparare a proteggere la natura e a collaborare con le comunità locali. Gli Earth Protectors combattono per proteggere il pianeta senza curarsi di frontiere e guerre.
Liliana Rodriguez Cortes – Community Advocate – Yucatan, Messico
Lily lavora per la sostenibilità delle comunità costiere della regione dello Yucatan come delegata dell’International Ocean Institute presso le Nazioni Unite. I Jóvenes por Xcalak sono un gruppo di giovani della comunità locale che si occupa di conservazione e di citizen-science per il Parco Regionale di Xcalak. La loro ricerca e i loro dati vengono condivisi con scienziati di tutto il mondo.
Maxim Savchenko – Attivista – Lake Baikal, Siberia
Max oltre ad aiutare le comunità locali che vivono in zone remote del lago a migliorare le loro vite con la tecnologia, usa i social media per fare conoscere la bellezza del lago Baikal e i pericoli che corre. I Water Protectors combattono per proteggere il pianeta senza curarsi di frontiere e guerre.
Alexandria Villaseñor – Attivista per il clima, California, USA
Alexandria ha iniziato il suo attivismo con il movimento Fridays for Future. Si è trasferita in California per terminare gli studi e ha fondato Earth Uprising, che sensibilizza giovani e scuole di tutto il pianeta per promuovere un’istruzione guidata dalle nuove generazioni.
Roberto Ambrosini – Ricercatore Scientifico e Professore Associato, Italia
Roberto Ambrosini, dottorato in scienze ambientali, è un ricercatore scientifico specializzato in microplastiche e nano-plastiche. Ricopre un ruolo di ricercatore universitario e professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali all’Università degli Studi di Milano. Ha viaggiato in tutti i continenti per studiare la presenza di microplastiche nei ghiacciai e sulle alte catene montuose.
Scopri il programma del Varzi Festival