THE BEST OF BACH
Massimo Mercelli, flauto
Ramin Bahrami, pianoforte
Sonata in si minore BWV 1030
Sonata in Sol maggiore BWV 1038
Allegro dalla Sonata BWV 1033
Aus Liebe “Dalla passione secondo Matteo” – Bandinerie BWV 1067
Due canoni per flauto e tastiera dall’offerta Musicale
Ricercare a 3 dall’offerta musicale (solo piano) BWV1079
Triosonata BWV 1079 in do minore dall’Offerta musicale, versione per flauto e tastiera di C.P.E. Bach
RAMIN BAHRAMI
Ramin Bahrami scompone la musica di Bach e la ricompone in modi che risentono di un modello, Glenn Gould, senza veramente assomigliare al modello. Io gli ho insegnato a sopportare il morso, ma non l’ho domato; e spero che continui ad essere com’è”
Piero Rattalino
Ramin Bahrami è considerato uno dei più interessanti interpreti di Bach al pianoforte. Dopo l’esecuzione dei Concerti di Johann Sebastian Bach con la Gewandhausorchester diretta da Riccardo Chailly, la critica tedesca lo considererà: “un mago del suono, un poeta della tastiera. Artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale”.
La ricerca interpretativa del pianista è rivolta alla produzione tastieristica di Johann Sebastian Bach, che Bahrami affronta con il rispetto e la sensibilità cosmopolita della quale è intrisa la sua cultura e la sua formazione. Le influenze tedesche, russe, turche e naturalmente persiane che hanno caratterizzato la sua infanzia, gli permettono di accostarsi alla musica di Bach esaltandone il senso di universalità che la caratterizza.
MASSIMO MERCELLI
Massimo Mercelli è il flautista al mondo che vanta le più importanti dediche e collaborazioni con compositori internazionali. Hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima.
Allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jaunet, a diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e il “Concorso Internazionale di Stresa”.
Come solista suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo tra le tante ricordiamo la Carnegie Hall di New York, Herculessaal e Gasteig di Monaco, Filarmonica di Berlino, NCPA di Pechino, Puccini Festival, Victoria Hall di Ginevra, San Martin in the Fields e Wigmore Hall di Londra e Filarmonica di San Pietroburgo.
Esibendosi con colleghi come Krzysztof Penderecki, Philip Glass, Michael Nyman ed Ennio Morricone e con compagini come i Berliner Philarmoniker, la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’Opera di Roma, i Cameristi del Teatro alla Scala.
Ha eseguito in prima esecuzione “Façades” di Philip Glass col compositore al pianoforte, ha suonato alla Grande Sala del Mozarteum di Salisburgo.
L’11 settembre 2006 ha suonato presso l’auditorium dell’ONU a New York. Nella stagione 2008 si è esibito alla Filarmonica di Berlino nella stagione ufficiale e alla Filarmonica di Mosca in un Galà con Yuri Bashmet e Gidon Kremer.
Scopri tutto il programma del Varzi Festival